ONERI DETRAIBILI
Riportiamo l’elenco degli oneri detraibili dalla dicharazione dei redditi delle persone fisiche unico (o 730) /2018, rinviando al nostro precedente contributo per le regole generali di applicazione.
SPESE MEDICHE | |
SPESE PER ACQUISTO FARMACI | Fattura o scontrino fiscale parlante in cui devono essere specificati la natura, qualità e la quantità del prodotto acquistato nonché il codice fiscale del destinatario |
SPESE MEDICHE GENERICHE | Ricevuta fiscale/fattura rilasciata dal medico o, nel caso in cui la prestazione sia resa nell’ambito del servizio sanitario nazionale, dal ticket. |
PRESTAZIONI MEDICHE SPECIALISTICHE | Ricevuta fiscale o fattura rilasciata dallo specialista / dall’ospedale / dal centro sanitario che ha effettuato la prestazione, o ricevuta relativa al ticket se la prestazione è resa nell’ambito del Servizio sanitario nazionale
Per quanto riguarda le spese mediche sostenute all’estero, seguono le medesime condizioni ma: -se la documentazione è in inglese o francese o spagnolo o tedesco è sufficiente allegare traduzione controfirmata dal contribuente |
Prestazioni sanitarie erogate dalle FIGURE PROFESSIONALI RICONOSCIUTE (DM Ministero della sanità del 29.03.01) | Ricevuta relativa al ticket, o ricevuta fiscale/fattura rilasciata dal professionista.
Se la fattura è rilasciata da soggetto diverso dal soggetto che ha effettuato la prestazione è richiesta l’attestazione che la prestazione è stata eseguita direttamente da personale medico o paramedico o comunque sotto il suo controllo. |
Prestazioni sanitarie erogate da FIGURE PROFESSIONALI NON ANCORA RICONOSCIUTE ED ESEGUITE IN CENTRI ALL’UOPO AUTORIZZATI | Prescrizione medica E ricevuta fiscale/ fattura della struttura autorizzata operante sotto la responsabilità medica di uno specialista |
ALTRE PRESTAZIONI SANITARIE (massofisioterapista e cure termali) | Prescrizione medica E ricevuta fiscale/ fattura |
PROTESI SANITARIE | Fattura (o scontrino parlante) del soggetto autorizzato all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione medica, con indicazione del dispositivo ed i dati dl soggeto che sostiene le spesa.
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DISPOSITIVI MEDICI | 1) Scontrino/fattura riportante la descrizione del dispositivo medico ed i dati del soggetto che sostiene la spesa.
2) Documentazione attestante che il prodotto acquistato rientra tra i dispositivi medici secondo gli artt.1, comma 2, dei D.Lgs. disettore (non necessario se il prodotto è incluso nella lista resa disponibile dal Ministero della Salute e allegato alla circolare n. 20/2011). 3) Documentazione attestante che il prodotto ha la marcatura CE e, se si tratta di prodotti che non rientrano nell’elenco allegato alla circolare AE 20/2011, è necessaria anche l’indicazione delle direttive europee di settore (93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE), verificabile nella confezione del dispositivo, nella scheda del prodotto, o richiedendo l’indicazione in fattura o nello scontrino |
RICOVERI E DEGENZE | Fattura o ricevuta fiscale rilasciata dall’ospedale con specificazione delle spese per servizi extra non strettamente correlate al trattamento medico.
Non sono deducibili i suddetti servizi extra (spese telefoniche, televisore, pernottamento familiari..), così come non è deducibile la retta per il ricovero di anziano ricoverato in un istituto di assistenza. |
SPESE PER PATOLOGIE ESENTI | 1) Certificazione rilasciata dalla ASL di appartenenza che attesti la patologia con l’indicazione del codice numerico identificativo
2) Fatture, ricevute fiscali e/o scontrini relative alle spese sostenute, indicanti natura quantità e qualità della prestazione e con i dati del soggetto che ha sostenuto la spesa. 3) Certificazione medica che attesti che le suddette fatture, ricevute fiscali e/o scontrini fiscali sono collegate alla patologia esente, ovvero autocertificazione del contribuente.
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SPESE PER DISABILI:
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1) Ricevuta fiscale o fattura della spesa intestata al portatore di handicap
2) Certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap ai sensi dell’art. 3 della legge n.104 del 1992 (anche autocertificata dal portatore di handicap), ovvero certificazione relativa al riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra rilasciata dalla commissione medica. 3) Certificazione del medico curante che attesti che il sussidio tecnico informatico è volto a facilitare l’autosufficienza e la possibilità di integrazione del soggetto disabile |
ACQUISTO DI AUTOVEICOLI PER DISABILI | Per i veicoli adattati:
1) Fattura relativa all’acquisto intestata al portatore di handicap e/o al familiare di cui è carico fiscalmente; 2) Copia della patente di guida speciale o copia del foglio rosa “speciale” solo per i disabili che guidano; 3) Copia della carta di circolazione, da cui risulta l’adattamento del veicolo 4) Copia della certificazione di handicap o di invalidità (anche autocertificata dal portatore di handicap ) dalla quale risulti la disabilità comportante ridotte capacità motorie permanenti, come attestato dalla certificazione medica in suo possesso; 5) Prescrizione della commissione medica locale di cui all’art.119 del D.Lgs 285 del 1992 in presenza di cambio automatico
Per i veicoli non adattati: · per i non vedenti e sordi, certificato della commissione medica che attesti la loro condizione; · per i disabili psichici o mentali, verbale di accertamento del handicap emesso dalla Commissione presso l’ASL dal quale risulti l’handicap grave (ai sensi del comma 3, dell’art. 3, legge 104/92) derivante da disabilità psichica, e certificazione di attribuzione dell’indennità di accompagnamento · per i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o pluriamputati, verbale di accertamento dell’handicap emesso dalla Commissione medica presso l’ASL, dal quale risulti l’handicap grave (ai sensi del comma 3, dell’art. 3, legge n. 104/92) derivante da patologie che comportano una limitazione permanente della deambulazione.
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MUTUI |
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MUTUI
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In caso di estinzione o rinegoziazione anche:
In caso di immobile ristrutturato anche copia delle abilitazioni amministrative (DIA od equipollente) Nel caso di accollo anche:
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MUTUI IPOTECARI CONTRATTI DALLA COOPERATIVA O DALL’IMPRESA COSTRUTTRICE E ACCOLLATI DALL’ACQUIRENTE DELL’IMMOBILE |
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MUTUI IPOTECARI PER COSTRUZIONE O RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE DAL 1998. | La medesima documentazione come previsto nel caso di acquisto, oltre che le fatture relative ai lavori eseguiti. |
MUTUI IPOTECARI PER L’ACQUISTO DI ALTRI IMMOBILI DA ADIBIRE A PROPRIA ABITAZIONE DIVERSA DA QUELLA PRINCIPALE STIPULATI PRIMA DEL 1993 | |
SPESE DI RISTRUTTURAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO | |
DETRAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA | Nel caso di intervento su parti comuni condominiali:
In tutti gli altri casi:
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DETRAZIONE PER RISPARMIO ENERGETICO | Nel caso di intervento su parti comuni condominiali:
In tutti gli altri casi:
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ALTRI ONERI DETRAIBILI |
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PREMI DI ASSICURAZIONE
a) sulla vita e contro gli infortuni stipulati o rinnovati sino al 31 dicembre 2000 b) aventi per oggetto il rischio di morte o di Invalidità permanente superiore al 5%stipulati dopo il 1 gennaio 2001 |
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PREMI DI ASSICURAZIONE AVENTI PER OGGETTO IL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA NEL COMPIMENTO DEGLI ATTI DELLA VITA QUOTIDIANA |
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SPESE PER LA FREQUENZA DI SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO | Ricevute e/o quietanza relative ai costi sostenuti.
Per le mense scolastiche: Attestato di spesa rilasciato dalla scuola |
SPESE PER LA FREQUENZA DI CORSI DI ISTRUZIONE UNIVERSITARIA, DI SPECIALIZZAZIONE PER LAUREATI E DI PERFEZIONAMENTO POST UNIVERSITARIO | Ricevute e/o quietanza relative ai costi sostenuti.
Per i Master: Attestazione od altro documento comprovante che i master siano assimilabili a corsi universitari di specializzazione e l’equiparazione del master a quello delle università pubbliche |
SPESE FUNEBRI | Fatture e/o ricevute fiscali |
SPESE PER ADDETTI ALL’ASSISTENZA PERSONALE DEI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI |
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SPESE PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA DEI RAGAZZI | Fatture o ricevute o pagamenti riportanti i dati del percettore, causale, attività sportiva, dati anagrafici del ragazzo/a, importo pagato |
SPESE PER INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE | Fattura del mediatore
Copia atto notarile di acquisto immobile |
SPESE PER CANONI DI LOCAZIONE SOSTENUTE DA STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE | Contratti di locazione ai sensi della Legge 431/1998, o contratti di ospitalità o atti di assegnazione in godimento stipulati con gli enti previsti dalla normativa
documenti comprovanti la spesa sostenuta |
EROGAZIONI LIBERALI
A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DA CALAMITA’ NATURALI A FAVORE DI SOCIETA’ ED ASS. SPORTIVE DILETTANTISTICHE A FAVORE DELLE ASS. DI PROMOZIONE SOCIALE A FAVORE DELLE ONLUS CONTRIBUTI ASSOCIATIVI VERSATI ALLE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO EROGAZIONI A FAVORE DELLA BIENNALE DI VENEZIA |
Documentazione comprovante il versamento (bollettini, ricevute, ricevute bancomat o carte di credito) |
EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI | Documentazione comprovante il versamento (bollettini, ricevute, ricevute bancomat o carte di credito), che evidenzino :
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SPESE PER LA MANUTENZIONE, PROTEZIONE O RESTAURO DI BENI CULTURALI VINCOLATI |
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EROGAZIONI LIBERALI IN DENARO A FAVORE DELLE ATTIVITÀ CULTURALIED ARTISTICHE | Ricevute dei versamenti effettuati
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà presentata al Ministero per i beni e le attività culturali, relativa alle spese effettivamente |
EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DEGLI ENTI DELLO SPETTACOLO O FONDAZIONI OPERANTI NEL SETTORE MUSICALE | Documentazione comprovante il versamento (bollettini, ricevute, ricevute bancomat o carte di credito)
Ricevuta del soggetto a favore del quale è stato effettuato il versamento |
SPESE VETERINARIE | Fatture/ricevute rilasciate dal veterinario e scontrini fiscali per i farmaci acquistati |
SPESE SOSTENUTE DAI SORDI PER I SERVIZI DI INTERPRETARIATO | Fattura relativa alla spesa
Certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap ovvero autocertificazione del portatore di handicap attestante la sussistenza delle condizioni |
EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO | Documentazione comprovante il versamento (bollettini, ricevute, ricevute bancomat o carte di credito)
Indicazione nella causale di pagamento o nella attestazione da parte della scuola, del riferimento alla L.62/200 e della motivazione.
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CONTRIBUTI VERSATI PER IL RISCATTO DEL CORSO DI LAUREA DEI FAMILIARI A CARICO | Documentazione comprovante il versamento (bollettini, ricevute, ricevute bancomat o carte di credito |
RETTE FREQUENZA DI ASILI NIDO | Fattura/ricevuta/bollettino di pagamento all’asilo |
EROGAZIONI LIBERALI AL FONDO PER L’AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO | Bollettino di versamento postale o bancario riportante i dati del contribuente, l’importo versato e la data di pagamento |